lunedì 8 aprile 2013

Didò senza glutine

Giorni fa la mia bimba è tornata alla carica "Mi prendi il Pongo?" . Uff... da mamma mi spiace non poterla accontentare, sò che ci sono prodotti g.f. anche per Pongo e similari ma l'idea di andarli a comprare non mi emozionava più di tanto, anzi semmai mi smontava! Però è anche vero che a questa età i bimbi hanno bisogno di manipolare, così parlando con una collega....

Ingredienti:
2 tazzotte (quelle da cappuccino, per intenderci) di farina bianca g.f.
1 tazzotta di sale fino
3-4 cucchiai di amido di mais (o di riso)
2 cucchiai di olio di oliva
una busta e mezza di cremor tartaro (scoperto in questa occasione e solo il nome mi faceva ribrezzo!)
2 tazzotte di acqua
coloranti alimentari

Procedimento:
Mescolare insieme la farina, il sale, l'amido e il cremor tartaro. Aggiungere l'olio e poi l'acqua. In un pentolino anti aderente scaldare a fuoco medio-basso per circa 5'min, continuando a mescolare (meglio con una frusta) finché non addensa e si forma una palla.
Lasciare raffreddare il tutto. Dividere l'impasto in pagnotte più piccole (il numero varia a seconda dei colori disponibili). Unire i colori (un colore per pagnotta), in quantità varia a seconda della tonalità di colore che si vuole ottenere... impastare (vi farete due avanbraccia da palestra!) ed ecco il didò!



Io ho provato anche ad usare come colorante la cannella e il caffè... didò colorato e profumato!(è quello marrone nella foto)
Conservatelo avvolto in pellicola trasparente in un luogo fresco e asciutto!
  

Nessun commento:

Posta un commento